Siviglia di Cinema: 8 film girati qui

Uno non è sivigliano se no ha portato ai suoi invitati alla Piazza della Spagna e gli ha mancato tempo per dire “qui è stato registrato uno di Star Wars.” Ci piace vantarsi dalla nostra città e si riempie la bocca ogni volta che passiamo per un posto nel quale si è registrato un film. Perché per molto abituati che stiamo a vedere la Giralda c’è messo la pelle di gallina quando la vediamo su un schermo di cinema. Quando tanti direttori vengono a rodare qui sarà perché qualcosa avrà…

1. Star Wars: Episode II – Attack of the Clones (2002, George Lucas)

La Piazza della Spagna si trasformò per il rodaggio in Theed, capitale del pianeta Naboo. Nella seconda consegna della saga di George Lucas vediamo come la regina Amidala, Anakin Skywalker e R2D2 passeggiano per la piazza.

2. Lawrence of Arabia (1962, David Lean)

Uno dei film imprescindibili della storia del cinema si rodò in parte a Siviglia. Nel film di 1962 possiamo vedere la Piazza della Spagna, il Real Alcázar, la Casa di Pilato, il Palazzo di Miguel di Mañara ed il Hotel Alfonso XIII.

3. Kingdom of Heaven  (2005, Ridley Scott)

Ridley Scott ritornava a Siviglia per rodare parte del suo film per sceneggiare Gerusalemme durante la battaglia cristiana contro Saladino. Il Palazzo del Re Don Pedro e la Casa di Pilato servirono da scenario per attori come Orlando Bloom ed Eva Green tra altri.

 

4. The Limits of Control  (2009, Jim Jarmusch)

Isaach Di Bankolé intrepreta ad un delinquente statunitense che atterra in Barajas (aeroporto di Madrid) e l’inviano ad un viaggio strano per la geografia nazionale con scala a Siviglia. Nel film possiamo vedere attori come Luis Tosar o Pace dell’Orto condividendo cartello con Bill Murray.

5. The Dictator (2012, Larry Charles / Sacha Baron Cohen)

Il geniale attore britannico, conosciuto per Ali G, Borat o Brüno scelse la Piazza della Spagna per rappresentare il palazzo del dittatore. Durante alcuni giorni poterono vedersi negli antichi recinti della piazza alcune spade arabe crociate come parte della decorazione e che lasciarono attonito a più d’uno. L’immagine fu ritoccata per computer affinché la piazza fosse doppia .

6. Knight and Day (2010, James Mangold)

In questo film con protagonista Tom Cruise e Cameron Díaz possiamo vedere la Plaza Nueva (Metrocentro incluso), la piazza “Virgen de los Reyes” e la piazza di Santa Marta, tra altri posti. Come non gli sembrava sufficiente inclusero una specie di San Fermín girato a Cadice. Un toro scappò nel rodaggio.

7. That Obscure Object of Desire  (1977, Luis Buñuel)

Il film si trattava di un co-produzione tra Francia e Spagna. La squadra comandata per Buñuel si addentrò nel Quartiere di Santa Cruz per sceneggiare la storia di Mathieu Faber tentando di conquistare Conchita, interpretata per Carole Bouquet e Ángela Molina.

8. Assassin’s Creed (2016, Justin Kurzel)

Lo scontro di culture e religioni che caratterizza la storia di Siviglia e Granada convertirono a queste città spagnole nello scenario “naturale, organico ed eccessivamente sofisticato” del film Assassin’s Credete, con protagonista Michael Fassbender.

1 Commento su “Siviglia di Cinema: 8 film girati qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *